Papa Francesco, l'inedito pensiero sui migranti: "Dio è con loro"
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Papa Francesco, l’inedito pensiero sui migranti: “Dio è con loro”

Papa Francesco

Le parole sui migranti e chi è contro di loro: Papa Francesco stupisce tutti nel corso dell’odierna udienza in Piazza San Pietro.

Durante l’udienza generale che si tiene ogni mercoledì in Piazza San Pietro, Papa Francesco è tornato a parlare di un tema molto caldo in Italia e nel mondo, quello dei migranti. Il Pontefice è stato molto diretto nel dire il suo pensiero sottolineando come il Signore sia con loro e non con chi, invece, è contro tutte queste persone.

Come gestire il tuo budget, risparmiare e pianificare per il futuro

Papa Francesco
Papa Francesco

Papa Francesco: il pensiero sui migranti

Durante la consueta udienza del Papa in Piazza San Pietro, Bergoglio è tornato sul tema sempre molto scottante nel nostro Paese dei migranti e della loro accoglienza. In particolare, il Potenfice ha sottolineato un concetto preciso: “Dio è con i migranti, non con quelli che li respingono”. E ancora: “Desidero fermarmi con voi a pensare alle persone che, anche in questo momento, stanno attraversando mari e deserti per raggiungere una terra dove vivere in pace e sicurezza […] Mare e deserto: queste due parole ritornano in tante testimonianze che ricevo, sia da parte di migranti, sia da persone che si impegnano per soccorrerli”.

“Un peccato grave”

Papa Francesco ha proseguito ancora il suo pensiero sul tema migranti sottolineando come ci siano diverse situazioni in tutto il mondo che meritano di essere attenzionate. Inoltre il Papa ha anche precisato che non aiutare queste persone e, anzi, andar contro di loro, è “un peccato grave”. “C’è chi opera sistematicamente e con ogni mezzo per respingere i migranti. E questo, quando è fatto con coscienza e responsabilità, è un peccato grave”.

Bergoglio ha poi aggiunto che per trovare una soluzione al problema dei migranti non si debba pensare a leggi restrittive o a come operare dei “respingimenti” ma cercare di facilitare “il rifugio per chi scappa da guerre, violenze, persecuzioni e da varie calamità […]”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 28 Agosto 2024 11:36

Torna l’incubo della pandemia, Covid-19: arriva la variante Xec

nl pixel